Tu sei qui

Settore Tecnologico

Argomenti (tag): 

Geometra o Diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio?

Il termine "Geometra" prima della riforma scolastica poteva assumere due significati diversi: Geometra (diplomato) e Geometra (libero professionista). 

Il primo dei due termini, quello riguardante il titolo di studio, è stato sostituito dalla riforma con la dizione "Diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio" mentre il secondo, che caratterizza il libero professionista, è rimasto immutato, con un innegabile aumento di chiarezza di significato. 

I nuovi diplomati, a partire dal 2014, sono pertanto dei Diplomati in Costruzioni, Ambiente e Territorio, con competenze aggiornate ed ampliate rispetto a quelle del Geometra (diplomato), e, paritariamente, potranno diventare anch'essi Geometri libero professionisti. 
Indipendentemente dal titolo di studio di partenza è infatti utile ricordare che per l'accesso a qualsiasi libera professione la Costituzione Italiana prevede il superamento di un Esame di Stato. 

La libera professione è ovviamente solo uno degli sbocchi professionali che il nuovo Diplomato potrà intraprendere; nel seguito si cercherà di sintetizzare le opportunità di maggiore rilievo offerte dal mondo del lavoro riguardanti sia il Diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio, in qualità di lavoratore dipendente, sia il Geometra libero professionista. 

Per ultimo, ma non per importanza, bisogna evidenziare che il titolo di studio dà accesso a tutte le facoltà universitarie e più segnatamente a quelle di Ingegneria, Architettura, Agraria ed Economia, più coerenti di altre con il percorso già seguito per una maggiore affinità di interessi.

Per saperne di più:
Il diplomato in Costruzioni Ambiente e Territorio
Il progetto Sportivo

 

Una figura professionale richiesta dal mondo del lavoro

 

Nella società attuale il Diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio è il tecnico più completo in grado di operare sui beni e sul territorio. 

È il professionista più vicino ai problemi patrimoniali della famiglia, alle esigenze tecniche delle imprese, alle necessità degli Enti Pubblici e delle Società 

Gli sbocchi professionali sono quindi molteplici e ricoprono un'ampia rosa di settori della società. 

La libera professione è costantemente in crescita e la figura del Geometra è richiesta.

 

Ogni geometra può operare nel settore pubblico (Uffici Tecnici dei Comuni, Provincie e Regioni) o nel privato, come dipendente o libero professionista.

 

 

Alcuni sbocchi professionali del Diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio

Nel settore privato, il Diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio può trovare impiego presso istituti privati quali

  • Banche
  • Assicurazioni
  • Studi tecnici
  • Imprese costruzioni

per esempio in qualità di grafico pubblicitario, disegnatore ufficio tecnico, disegnatore CAD industria, disegnatore CAD edilizia, agente immobiliare, agente assicurazioni, tecnico territoriale, tecnico industriale, direttore di cantiere impresa edile, ecc ...

Analogamente può trovare impiego presso enti pubblici quali

  • Ufficio Tecnico Catasto (UTE)
  • Ufficio Tecnico Regione
  • Ufficio Tecnico Comunale

per esempio in qualità di dipendente di AEM,  F.S.,  GGT,  ANAS,  ecc...

 

Gli incarichi che è in grado di assolvere

Tra i vari incarichi che tale figura professionale può assolvere incarichi figurano:

  • Estimatore: presso banche, agenzie finanziarie ed assicurazioni per valutazioni di immobili, stime danni, visure catastali, accertamenti notarili.
  • Topografo: progettazione e tracciamento di strade, acquedotti, fondazioni di edifici, frazionamenti di terreni, ecc. sia in collaborazione con studi di Ingegneria e Architettura sia in proprio.
  • Progettista: redazione di progetti per nuove costruzioni (villette di modesta entità, ecc.) oppure svolgimento di pratiche di ristrutturazioni edilizie e di modifiche architettoniche di un immobile.
  • Direttore di cantiere: dirige i lavori nei cantieri e controlla che siano osservate tutte le prescrizioni contenute nel capitolato speciale di appalto, da lui redatto prima dell'inizio lavori.
  • Amministrazione: è un ambito di lavoro ben conosciuto in cui trovano sempre un largo impiego gli attuali Geometri anche grazie alla conoscenza che hanno del diritto.
  • Coordinatore per la sicurezza: con l'applicazione del D.Lgs. 81/2008 "Sicurezza nei luoghi di lavoro" questi nuovi tecnici acquisiscono la funzione di coordinatore delle imprese con il compito di progettare le fasi di lavoro, organizzare l'attività degli operai e controllare che l'esecuzione dei lavori avvenga in condizioni di sicurezza.
  • Esperto in prevenzione incendi: la legge 818/84 dà ai nostri diplomati la possibilità di impostare pratiche di prevenzione incendi e di progettare gli interventi necessari ai fini della sicurezza contro i rischi di incendio, di persone strutture.
  • Progettista di impianti:  redige i progetti degli impianti (elettrico termoidraulico, ecc.) di un edificio e si occupa del contenimento energetico (L:10/91), calcola i pacchetti strutturali isolati termicamente affinché si possa risparmiare da un punto di vista energetico.
  • Esperto dell'ambiente: con competenze relative a salvaguardia dell'ambiente, tecnologie per lo smaltimento e il riciclaggio dei rifiuti, fonti alternative e risparmio energetico.

Istituto Superiore "Elio Vittorini" Via Crea, 30 10095 Grugliasco TO
Telefono +39 011 3099136/7/8    http://www.iiscurievittorini.gov.it
C.F. 95565970019      Codice Univoco Ufficio di IPA: UF9H2W

Seguici su  Twitter icon Facebook icon Google+ icon YouTube icon

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.