Tu sei qui

Il diplomato in Costruzioni Ambiente e Territorio

Argomenti (tag): 

Il corso

Il corso in Costruzioni, Ambiente e Territorio, è un corso di studio di cinque anni particolarmente valido se si tiene conto delle molteplici opportunità che offre agli studenti una volta conseguito il diploma. 
Essi non solo avranno l'opportunità di continuare gli studi in campo universitario, ma, se decideranno di entrare subito nel mondo del lavoro, oltre alle possibilità di impiego come lavoratore dipendente, avranno l'opportunità di intraprendere un percorso che li porti al conseguimento di una abilitazione alla libera professione ed al titolo di Geometra. 
Questo è infatti l'unico percorso di studi in grado di aprire le porte ad una libera professione senza la necessità del conseguimento di una laurea. 
Per una più dettagliata illustrazione delle opportunità di impiego offerte da questo titolo di studio rimandiamo alla relativa sezione di questo sito.

 

 

 

L'informatica

Lo studio dell'informatica generale e specialistica (pacchetti applicativi CAD) costituisce uno degli elementi qualificanti di questo indirizzo. 
Vengono fornite agli studenti, fin dal primo anno, non solo le competenze informatiche di base (elaborazione testi, foglio elettronico, presentazioni) ma anche quelle specialistiche (progettazione assistita dal computer). 
Il disegno e la progettazione architettonica sono realizzati sia con tecniche tradizionali (riga e squadra) sia con programmi di disegno sofisticati molto utilizzati negli studi tecnico-professionali. 

 

Grazie ad un accordo con Autodesk tutti i nostri studenti hanno l'opportunità di utilizzare gratuitamente a casa software professionali relativi al campo dell'ingegneria e dell'architettura tra i quali il notissimo AutoCAD. 

Gli studenti che escono da questo corso hanno dunque sicure competenze informatiche. 

 

 

Nella scuola, che è da anni Test Center, è possibile conseguire la Patente Europea del Computer (ECDL ) e la Patente Specialistica per il CAD bidimensionale (ECDL CAD 2D): si tratta di due documenti di certificazione di competenze informatiche ormai richiesti come prerequisito in diversi ambiti (es. partecipazione a concorsi) e utili nel campo lavorativo e in quello universitario.

 

Competenze aggiornate

Progettazione, rilievo dei terreni e dei fabbricati, gestione dei cantieri, conduzione degli impianti tecnici, sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita, stima dei beni, controllo dei consumi dell'energia: tutto questo inoltre arricchisce l'offerta formativa dell'indirizzo delle Costruzioni, Ambiente e Territorio e fornisce agli studenti importanti competenze e vaste conoscenze.

 

Tradizione e innovazione

L'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio è il corso di ordinamento ministeriale. Nasce con un evidente rapporto di continuità con il Progetto Cinque, una significativa sperimentazione voluta dal Ministero e attuata per più anni nella nostra scuola. 

 

 

Tale sperimentazione ha anticipato, per contenuti e obiettivi, l'attuale riforma della scuola superiore ed ha permesso di formare tecnici con una preparazione più completa e al passo con i tempi rispetto a quella del geometra tradizionale.  

 

La sperimentazione ha consentito, inoltre, ai docenti del nostro Istituto di affrontare le novità dell'attuale riforma con la sicurezza derivante dalle esperienze pregresse e dalle competenze acquisite con un'attività ventennale. 
Tant'è che uno dei nostri docenti ha fatto parte del gruppo di supporto che ha operato presso il Ministero per la stesura dei nuovi programmi del rinnovato corso per le Costruzioni, l'Ambiente e il Territorio.

 

 

 

 

QUADRO ORARIO COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO

DISCIPLINA

I

II

III

IV

V

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione o materie alternative

1

1

1

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia, cittadinanza e costituzione

2

2

2

2

2

Inglese

3

3

3

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

-

-

-

Scienze della Terra e biologia

2

2

-

-

-

Fisica

3

3

-

-

-

Chimica

3

3

-

-

-

Geografia

1 - - - -

Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica

3

3

-

-

-

Tecnologie informatiche

3

-

-

-

-

Scienze e tecnologie applicate

-

3

-

-

-

Complementi di matematica

-

-

1

1

-

Progettazione, costruzioni e impianti

-

-

7

6

7

Geopedologia, economia ed estimo

-

-

3

4

4

Topografia

-

-

4

4

4

Gestione del cantiere, sicurezza dell'ambiente di lavoro

-

-

2

2

2

Totale ore settimanali

33

32

32

32

32

AllegatoDimensione
PDF icon Brochure Orientamento789.51 KB

Istituto Superiore "Elio Vittorini" Via Crea, 30 10095 Grugliasco TO
Telefono +39 011 3099136/7/8    http://www.iiscurievittorini.gov.it
C.F. 95565970019      Codice Univoco Ufficio di IPA: UF9H2W

Seguici su  Twitter icon Facebook icon Google+ icon YouTube icon

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.